LXX - LA DIFFICOLTÀ DI INTENDERE Le mie parole facilmente si intendono e facilmente si attuano, ma nessuno al mondo sa intenderle, nessuno al mondo sa attuarle. Le mie parole hanno un progenitore, le mie imprese hanno un principe, ma appunto perché non le intendono non intendono me. Poiché quelli che mi intendono sono rari quelli che mi imitano sono da tenere in pregio. Per questo il santo indossa rozze vesti e cela nel seno la giada.
Queste parole sono le parole di qualsiasi grande Maestro che ha avuto amore per l’umanità e voleva spingerla alla felicità.
Le parole che ci dice Lao Tzu sono semplici, si capiscono facilmente e ancora più facilmente si applicano, basta non agire. Però il mondo non riesce a capirle e quindi non vengono attuate. Perché? Perché abbiamo dei preconcetti, dalle parole dei maestri vogliamo trovare il modo per dominare o per acquisire prestigio, per distinguerci. Se si vive la seduzione della gloria e del profitto, non si riesce a cogliere l’insegnamento che arriva da molto lontano, sono le parole del progenitore di tutte le creature. E le imprese di Lao Tzu hanno dei testimoni, ma non riescono a comprenderle e non comprendendo le azioni, non lo comprendono e basta.
Sono veramente pochi quelli che riescono a comprendere le parole e sono da tener in pregio. Sono persone che vestono normalmente, si confondo tra la folla, ma la ricchezza che portano in cuore è inestimabile.