XXXIX - UNIFORMARSI AL FONDAMENTO In principio questi ottennero l'Uno: il Cielo l'ottenne e per esso fu puro, la Terra l'ottenne e per esso fu tranquilla, gli esseri sovrannaturali l'ottennero e per esso furono potenti, la valle l'ottenne e per esso fu ricolma, le creature l'ottennero e per esso vissero, principi e sovrani l'ottennero e per esso furon retti nel governare il mondo. Costoro ne furono resi perfetti. Se il Cielo non fosse puro per esso temerebbe di squarciarsi, se la Terra non fosse tranquilla per esso temerebbe di fendersi, se gli esseri sovrannaturali non fossero potenti per esso temerebbero d'annullarsi, se la valle non fosse ricolma per esso temerebbe d'inaridirsi, se le creature non vivessero per esso temerebbero di spegnersi, se principi e sovrani non fossero nobili e alti per esso temerebbero di cadere. Il nobile ha per fondamento il vile, l'alto ha per basamento il basso. Perciò quando principi e sovrani chiamano sé stessi l'orfano, lo scarso di virtù, l'incapace, non è perché considerano lor fondamento il vile? Ahimè, no! Quando hai finito d'enumerare le parti del carro ancor non hai il carro. Non voler essere pregiato come giada né spregiato come pietra.
Lao Tzu ci dice le le entità prime, quelle che hanno costituito l’universo, sono state tali solo dopo aver conseguito il Tao, essere diventate un tutt’uno con lui. Non c’è equilibrio, non c’è energia costruttiva, non c’è bellezza se non tendiamo al Tao.
Il Cielo fu puro grazie al Tao, la Terra divenne tranquilla, gli esseri soprannaturali ottennero la potenza, la valle (il vuoto) si riempì e le creature ottennero la vita, i sovrani che ottennero il Tao furono dei giusti.
Ottenendo il Tao si raggiunge la perfezione, se così non fosse, il Cielo perderebbe la sua luce, la Terra esploderebbe, gli esser soprannaturali non avrebbero energia, la valle inaridirebbe e le creature si lascerebbero morire, i sovrani privi di Tao si corrompono. Perché c’è questo decadimento generale? Perché senza la luce del Tao tutto sarebbe dominato dalla paura. Senza questa forza generatrice data dal Tao, ridurremmo gli obiettivi alla sopravvivenza, resteremo insensibili alla vita.
Invece i nobili sovrani regnano con giustizia perché rimangono semplici, non si lasciano corrompere (corrompere significa avere il cuore rotto, un cuore è rotto quando non ci vibra il Tao), non governano mettendo in mostra tutti gli aspetti vanitosi e vantaggiosi del loro status; non si vantano, restano grezzi, si lasciano guidare dal Tao, non cercano gli onori, non vivono per gli onori. Non inseguono tutte le sfaccettature che lo rendono uno status symbol, perché sanno che non andranno da nessuna parte, perché saranno cose vane, sarebbe come raccontare come è fatto un carro con dovizia di particolari, ma alla fine il carro non si concretizza e le parole svaniscono.