LIX - MANTENERSI NEL TAO Nel governare gli uomini e nel servire il Cielo nulla è meglio della parsimonia, perché solo la parsimonia antepone l'ottenere. Anteporre l'ottenere significa accumulare virtù. Chi accumula virtù tutto sottomette, quando tutto sottomette nessuno conosce il suo culmine, quando nessuno conosce il suo culmine ei può possedere il regno. Chi possiede la madre del regno può durare a lungo. Questo si chiama affondare le radici e rinsaldare il tronco, via della lunga vita e dell'eterna giovinezza.
Per Lao Tzu il sovrano deve essere, usando un inglesismo che è entrato nel vocabolario nostrano, un leader. Leader non significa capo, come spesso usiamo erroneamente la parola, ma guida. La caratteristica di un leader, ci dice Lao Tzu, è la parsimonia, la moderazione. Io preferisco usare un altro sinonimo perché credo esalti meglio il pensiero del maestro, preferisco parlare di sobrietà.
Una vita fatta di sobrietà, di quello che ci è essenziale, non ci spinge alla ricerca di ottenere cose superflue, se non cerchiamo il superfluo coltiviamo la virtù. Se coltiviamo la virtù, ovvero seguiamo il Tao, ogni brama, ogni desiderio, si sottomette, svanisce e ci riempiamo di Qi, di energia benefica. Se sfruttiamo quest’energia benefica (che ricordiamo è vita che va donata) non conosciamo limiti, riusciamo a fare ciò che ci pareva impossibile, le difficoltà non sono più tali, riusciamo ad andare oltre. Il popolo prospera se il leader coltiva la sobrietà.
Chi possiede la madre (il Tao) avrà un’energia vitale da donare inestinguibile. Se si vive in modo semplice, allora come capo di governo, ci si occuperà delle radici del popolo, per fortificarlo, renderlo Uno e concedergli così una vita eterna.