LXXV - I DANNI DELLA CUPIDIGIA Il popolo soffre la fame perché chi sta sopra divora troppe tasse: ecco perché soffre la fame. Il popolo con difficoltà si governa perché chi sta sopra s'affaccenda: ecco perché con difficoltà si governa. Il popolo dà poca importanza alla morte perché chi sta sopra cerca l'intensità della vita: ecco perché da poca importanza alla morte. Solo chi non si affaccenda per vivere è più saggio di chi la vita tiene in pregio.
Continuano le indicazioni a chi governa.
Che cos’è che conduce alla fame un popolo? Le tasse che non vengono usate per diffondere benessere, ma vengono divorate da chi comanda; dato che la cupidigia non ha limite, la tassazione aumenta, di conseguenza il popolo si affama.
Se si insiste a governare il popolo senza seguire il Tao, allora il governante si deve applicare intensamente per obbligare il popolo a essere governato, ma questo crea disarmonie, muore la spontaneità.
Il popolo non dà più importanza alla morte quando viene privato di tutto da un governo fagocitante, supera la paura della morte e si ribella.
Solo chi non affronta la vita con ansia e brama è saggio, chi invece si affaccenda per i suoi desideri saggio non è.