Come gli aurispici

Il Pan e vin, come lo chiamiamo qui, ma bastano una manciata di chilometri e lo chiamano caséra, o panviner, insomma il falò che si accende alla vigilia dell’Epifania, per bruciare “a vecia”, la vecchia, un rito d’addio all’anno trascorso e un’auspicio da interpretare per quello che comincia, a seconda di dove fa il fumo. Perché si brucia la vecchia e non il vecchio, credo, e ripeto credo, prendetelo con le pinze, è per abbinarlo all’idea della befana, che arriva subito dopo che si è bruciato il falò.
Sarà un anno buono, sarà un anno cattivo? Il sottoscritto non lo sa. Conosco due detti che danno al fuoco il potere divinatorio:
a) Se va a levante, panoce tante; se va a ponente, panoce niente (panoce=pannocchie);
b) Se le fiacole le va a sera (ovest) pien de polenta è la caliera. Se le fiacole le va a mattina, (est) ciapa el saco e va a farina. (se le fiamme vanno a sera, pieno di polenta è il paiolo, se le fiamme vanno a mattina, prendi il sacco e vai a farina -ovvero mendica-).
Due saggezze contraddittorie, ma io mi tengo abbarbicato alla prima, che sento vicina al mio spicchio di terra e alla mia manciata di tradizione.
Quindi un anno positivo, in barba ai Maya e al Mercato.
Perché i Maya avevano una capacità divinatoria vicina allo zero, infatti se è vero che prevedevano la fine del mondo nel 2012 D.C. (e chi era per i Maya questo D.C.?), hanno cannato di brutto. Il loro mondo infatti, quello che conoscevano e che pensavano proseguisse, è morto 500 anni fa.
Sul Mercato ho qualche dubbio in più, ma l’orrenda bulimia che lo possiede forse può riversarsi a nostro favore, anche se il banchiere al Governo non fa ben sperare, ma non è il singolo che cambia il mondo, lo sono i processi che interessano la collettività, e credo che in gioco non siano i posti di lavoro, ma la sopravvivenza della specie. Per questo confido in un ribaltamento di abitudini, di parametri, di priorità, che riportino al centro l’uomo e il Creato, ovvero, alla fin fine, il riascolto della Parola (che non significa consegnare alla Chiesa il Potere).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.