Madonnina, Madonnina

È la prima volta che mi capita, ma ho ricevuto un sms da un numero che non ho in rubrica e che non so risalire a chi sia. Ma ha poca importanza, mi prude un po’ non sapere con chi ho a che fare, ma mi accontento di esporvi il testo. La mia signora dice di riceverne spesso, ma io in queste cose sono orso e mordo subito, invitando chi mi invia stupidaggini non gradite di non farlo più o di depennarmi dalla sua lista.

Appena letto il messaggino volevo non rispondere, ma poi il polemico che dimora in me ha avuto la meglio. Ma andiamo con ordine.
Non lo so se sono attendibili o meno, credo di no, ma i farlocchi abbondano e le stupidaggini si rimpallano nella rete per la gioia delle compagnie telefoniche.
Il messaggio giuntomi diceva questo:

Non si sa mai che porti un po’di fortuna!… L’ ho ricevuto da una persona che è a medjugorie…Ti chiede di riceverla…Ora dì a voce bassa: puoi entrare madonna io ho bisogno di te pulisci il mio cuore con le tue lacrime. Benedici la mia casa. Invialo a 5 persone e riceverai domani un miracolo. Se lo respingi ricorda che ella disse: se mi neghi fra gli uomini ti negherò davanti al padre. Tra 4 minuti ti daranno una buona notizia. Fidati un abbraccio

La domanda che mi sono posto subito è stata: chi è l’imbecille che me l’ha inviata? Ho cercato tra i numeri che ho in rubrica, ma non era uno di questi. Volevo lasciar perdere, però davanti all’uso becero della buona fede (è il caso di dirlo) della gente mi sento irritare tutto il corpo.
E così ho risposto, per capire se era una persona che ci credeva veramente a quelle parole. Ne sono nati tre sms.
eccoli in sequenza:

Io- Devozionismo consumista
Non so chi- No sbagliato “fottutissimo”comunista
Io- Hai ragione, sconosciuto messaggero, è devozionismo consumista e blasfemo

Ora, giusto per far presente a coloro che, per qualche vago sentimentalismo o per cabala ritenessero che al mio posto avrebbero spedito i messaggi, cerco di analizzare quello ricevuto.
Premetto che non è perché in una frase ci sia la parola Madonna, Dio o Gesù, si debba sentirsi in odore di eresia se la si contesta, la bestemmia forse la sta dicendo chi esprime quella frase.

Partiamo dall’inizio:

Non si sa mai che porti un po’ di fortuna!
Parte già invitandoti, in modo scaramantico e augurale, di toccare il corno, solo che poi il soggetto è la Madonna. Maria messa alla stregua del gobbo, del corno, del quadrifoglio, della merda che se pestata porta fortuna.

L’ ho ricevuto da una persona che è a medjugorie
Quindi in contatto diretto con l’aldilà, uno scoop!

Ti chiede di riceverla
Frase ambigua: chi mi chiede di riceverla? la persona o la Madonna stessa? Se è la persona poco mi importa, ma se è la Madonna…perché mi deve inviare un sms? (E perché no, dirà il bravo credente, forte della scena di “Aggiungi un posto a tavola” dove il prete viene chiamato da Dio al telefono)

Ora dì a voce bassa:
Perché devo dirlo a voce bassa e non urlarlo di gioia? È un sms inviatomi da Maria!

puoi entrare madonna
È vero accettare la Madonna è una scelta quindi devo darLe il consenso.

io ho bisogno di te
Già qui la frase cigola… entri per un bisogno, non per amore, ti accolgo come accolgo il medico, perché ne ho bisogno, non perché lo amo.

pulisci il mio cuore con le tue lacrime.
Ma quanta acredine ha nei confronti di Maria chi ha pensato questa frase? Perché la Madonna deve piangere per me? Ma se io invito in casa mia una persona importante, a cui tengo e che amo, non gli chiedo di piangere, ma diventa un momento di festa, gli faccio festa, la omaggio, gli preparo un buon pasto, la onoro. Invece questo chiede di piangere per la sua persona. Profuma di sadismo…

Benedici la mia casa.
L’unica frase sensata, peccato che prima le ha ordinato di piangere.

Invialo a 5 persone e riceverai domani un miracolo.
Ecco il consumismo. Da quel che ne deduco dalla frase, a Medjugorie la Madonna ha chiesto di inviare a 5 persone un sms, forse perché è in società con le compagnie telefoniche o chissà per quale altro mistero, e attenzione, poi lei ti concede un miracolo! (ma i miracoli non li fa solo il Padre?) Neppure i papi erano arrivati a tanto, al massimo vendevano indulgenze plenarie. Mi sono chiesto perché la Madonna con solo 5 sms conceda un miracolo… forse anche in Paradiso sono iniziati i saldi?

Se lo respingi ricorda che ella disse: se mi neghi fra gli uomini ti negherò davanti al padre
Eccoci intrappolati: la Beata Madre di Gesù dal dolce sorriso, in realtà non è tale, ma si avvicina molto a Lara Croft, un essere per niente misericordioso, anzi, vendicativo.

Tra 4 minuti ti daranno una buona notizia.
È stato questo che mi ha spinto a rispondere, sperando di essere dentro i 4 minuti gli ho dato la buona notizia “devozionismo consumista”, appunto

Fidati un abbraccio
Un abbraccio da parte di chi? Io mi firmo.

Non cadete in questi tranelli, la fede è ben altro.

Questo episodio me ne ricorda un altro avvenuto qualche anno fa.
Ero per lavoro a Villanova di Portogruaro. Era estate, ma il tempo stava mettendo a brutto.
Guidavo piano per le viuzze del paesino e cercavo un’abitazione, erano più di quindici anni che non ci andavo e stavo rispolverando la memoria.
Ero entrato in una viuzza silenziosa, era quella giusta.
Mentre guidavo a passo d’uomo, vidi un ragazzo che suonava i campanelli delle case, aveva con sé delle immagini doloranti di Gesù e chiedeva alle persone se desideravano, per cinque euro, portarsene una a casa. Questo imbroglione, davanti a gente titubante, si fingeva sgomento che una persona rifiutasse Nostro Signore Gesù Cristo. E vendeva. A una signora anziana che si umiliava di avere solo due euro, lui si dimostrò benevolo e gliela consegnò comunque. Bastardo.
Lo sorpassai e mi fermai davanti all’indirizzo che cercavo per terminare alcune operazioni col telefonino. Avevo il finestrino abbassato, anche se stava mettendo a pioggia, l’umidità era tanta.
L’imbroglione, vedendo il finestrino abbassato si piegò e mi chiese:
«Scusi se la disturbo nel suo prezioso lavoro: lei è cattolico?»
«No, sono aspartista»
Interdetto mi domandò:
«E che religione sarebbe?»
«Se mi dai quindici euro te lo spiego!»
Si drizzò offeso e se ne andò.
Quella reazione non l’ho ancora capita: se lui voleva guadagnare con la sua religione, perché non lo potevo fare anch’io?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.